Vai al contenuto

Innovazione e Tradizione

Tra i beni della nostra terra sono presenti i nostri secolari e giovani ulivi, maestosi, incantevoli ed eterni. Questi, descrivono la storia dell’azienda ChiaroMonte: un’attività di tradizione e innovazione, vedono protagonista l’oliva CORATINA considerata una della cultivar più amate e premiate, della Terra di Bari. L’olio eccellenza del patrimonio olivicolo italiano, ha un’altissima concentrazione di polifenoli, ottimi antiossidanti per il benessere del corpo.

Sapore deciso

L’olio ChiaroMonte monovarietale è composto da un livello fruttato intenso di oliva verde, sensazioni di mandorla fresca e marcate note vegetali ed erbacee. Un olio così tanto profumato, equilibrato e armonico che potrebbe abbinarsi bene con piatti dal sapore intenso.

Estratto a freddo

Per legge, l’olio EVO deve essere estratto a una temperatura non superiore a 27 ° (monitorato elettronicamente). Questa tecnica garantisce che le caratteristiche organolettiche dell’olio rimangano invariate, oltre a garantire una maggiore densità e una migliore conservazione.

L’olio ChiaroMonte “CLASSIC” viene estratto ad un massimo di 27 °, entro 24 ore dalla raccolta. Si presenta non filtrato, nella sua forma più naturale. Ricco di sostanze nutritive, dal gusto vivace, equilibrato ed armonioso. Ottimo per conferire carattere ad una cucina tradizionale.

L’olio ChiaroMonte “GOLD” viene estratto a 22 ° entro 24 ore dalla raccolta e contestualmente filtrato, valorizzando così le già eccellenti caratteristiche organolettiche e nutritive. Ottimo per pietanze esigenti e per condimenti a crudo, per gustarlo in tutto il suo sapore. Inoltre, l’olio di Coratina ha un’acidità molto bassa, che mantiene nel tempo, anche a distanza di 18 mesi, le caratteristiche salutistiche e nutrizionali.

Packaging innovativo

Eliminati i tradizionali contenitori in latta, grazie ad un imballaggio green e che rispetti l’ambiente, l’olio ChiaroMonte mantiene intatte le proprietà organolettiche. 

Le “Bag in box”, sono innovative e più pratiche con un rubinetto che ne previene gli sprechi, non richiedono travaso ed impediscono il passaggio dell’aria attraverso la presenza di una valvola. Il sacchetto interno si comprime man mano che si spilla l’olio e in questo modo se ne impedisce l’ossidazione, preservandone le caratteristiche originali più a lungo.

Il contenitore di cartone esterno forma una sorta di camera d’aria intorno al sacchetto interno in cui è contenuto l’olio, proteggendo quindi l’olio dagli sbalzi termici. Pratico, comodo e maneggevole, facilmente trasportabile grazie alla maniglia superiore. Le nostre bottiglie sono tutte in vetro scuro, che consentono di conservare maggiormente il livello di quercetina (antiossidante naturale) e di zinco (microelemento essenziale) rispetto ad una bottiglia in vetro trasparente. Il tappo anti-rabbocco, inoltre, è garanzia di massima sicurezza.